Psychotria Elata

È una pianta tropicale che appartiene alla famiglia delle Rubiacee. Ha origine in Sud America, precisamente Colombia, Ecuador, Panama e Costa Rica. Vive e cresce nel sottobosco delle foreste e non è molto diffusa in Europa. Ha un aspetto "amichevole" ma è un aspetto ingannevole, infatti contiene un potente allucinogeno, che per secoli è stato utilizzato dagli sciamani per pozioni con le quali si favoriva il rapporto diretto con gli dei.

Indice dei contenuti

  1. Caratteristiche della Psychotria Elata
  2. Habitat naturale della Psychotria Elata
  3. Coltivazione della Psychotria Elata
  4. Proprietà e benefici della Psychotria Elata
  5. Controindicazioni della Psychotria Elata

Caratteristiche della Psychotria Elata

Purtroppo queste strane piante sono in via d'estinzione a causa della deforestazione delle zone d'origine. Nonostante sia una pianta tropicale, ama i luoghi ombreggiati e necessita di un terreno umido. La peculiarità di questa pianta sono i suoi fiori, dette brattee, che assomigliano a due labbra carnose. Ricorda molto il logo dei Rolling Stones e per questo motivo viene soprannominata "labbra di Mick Jagger" (piccola curiosità). I nomi con cui è conosciuta questa pianta sono anche "Hot kiss plant" (caldo bacio) e "Hooper Lips" (Labbra da coniglio), Labbra della sposa e Cappello del Diavolo.

I suoi petali a forma di labbra, durano per un breve periodo; successivamente si aprono e spuntano i veri fiori, che sono piccoli e di colore bianco, questo succede nel periodo che va da dicembre a marzo; i piccoli fiori spuntano proprio al centro della "bocca", che invece ha un colore rosso molto caldo e intenso. La disposizione delle brattee permette a questa pianta di raggiungere il suo scopo in natura cioè l'impollinazione. Attirati dal colore rosso gli insetti si adagiano sulle brattee, vengono letteralmente ricoperti di polline e, volando, porteranno il polline di fiore in fiore; in questo modo si rigenerano nuove piante. Lo scopo di questa pianta e unicamente ornamentale e decorativo.

Le foglie sono molto grandi di un bel colore verde e possono raggiungere i 25 cm di lunghezza e 8 cm. di larghezza.
Il fiore è piccolo e germoglia dalle foglie ed i suoi petali, 5 in totale, possono essere bianchi e arancioni.
I frutti che nascono dalla pianta sono piccoli e rotondi, di colore viola scuro e non superano 1 cm. di diametro.

Habitat naturale della Psychotria Elata

Ottimo habitat per questa pianta sono le zone dove piove molto e la terra resta umida a lungo. Può raggiungere diversi metri fino ad assomigliare ad un piccolo albero. Questo bellissimo fiore non cresce naturalmente in Italia.

Coltivazione della Psychotria Elata

Questo “fiore con le labbra” cresce dove trova un terreno umido e al riparo dai raggi del sole più potenti. Richiede una serra riscaldata o un solarium, un tasso di umidità elevato e deve essere al riparo dai raggi del sole diretti, è infatti necessario porla in ambiente ombreggiato e lontano da correnti d’aria. La maggior parte dei terricci non avrà le caratteristiche fondamentali per far crescere questa pianta in altezza, bisogna quindi aggiungere un po di vermiculite e muschio torba, il tutto prima di piantarla nel terreno.

Collocarla in un ambiente o area con una temperatura di almeno 21°, preferibilmente anche più alta e con umidità di almeno il 60%. Fiorisce nel periodo invernale che coincide con l'estate dei suoi paesi d'origine in Sudamerica. Una delle sue caratteristiche è quella che si riproduce per mezzo dei semi, che devono essere piantati in un ambiente caldo. Il substrato deve essere poroso, con buona fertilizzazione. Il fiore inizia ad appassire nel momento in cui i frutti iniziano a crescere, perdendo la loro forma carnosa.

Proprietà e benefici della Psychotria Elata

Proprio per le sue proprietà questa pianta viene utilizzata come analgesico, antinfiammatorio, contro i reumatismi e le distorsioni. Dalle foglie, dopo essere state schiacciate, si ottiene la linfa che viene utilizzata per alleviare il dolore alle orecchie. È stato usato anche per combattere le malattie delle vie respiratorie.

Controindicazioni della Psychotria Elata

Nella descrizione di questa pianta abbiamo già detto che contiene "allucinogeni" quindi può facilmente causare intossicazioni, oltre ad altri effetti collaterali, quindi è necessario assolutamente tenere lontana la pianta dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Se vuoi comprare questa bella pianta ricorda di farlo sempre attraverso di negozi specializzati.

Fotografie di: When on Earth, Iroz e Dick Culbert. Le foto hanno alcuni diritti riservati e usano licenze creative commons 2.0, 3.0, 4.0 e GNU. Alcune delle immagini con diritti provengono da flickr.

Ti potrebbero interessare anche: